Call: condividi il tuo patrimonio marittimo preferito

20 Apr 2018

L’acqua ha sempre svolto un ruolo importante nella storia europea. Merci, persone, culture e idee si propagavano un tempo per le vie d’acqua in tutti gli angoli del nostro continente e al di là.

Il patrimonio marittimo riguarda il legame fra le persone e l’acqua, ed è un elemento importante della nostra società. Riguarda tutte le testimonianze materiali e immateriali del passato, che conserviamo, analizziamo e trasmettiamo alle generazioni future.

Il team olandese dell’Anno europeo del patrimonio culturale ha lanciato una campagna mirata a comprendere il significato del patrimonio marittimo per il grande pubblico, i volontari, gli esperti e gli appassionati.

Se pensi al patrimonio marittimo, che cosa ti viene mente? Un relitto? Una spettacolare facciata del porto della città in cui vivi? Un oggetto, un libro, una canzone, una storia?

Invia una foto o un video del patrimonio marittimo che più ti ispira a info@europeeserfgoedjaar.nl e raccontane il motivo.

Le foto e i video inviati verranno raccolti e pubblicati nel sito web www.maritiem-erfgoed.nl. L’esito della campagna verrà presentato alla fine del 2018 come punto di partenza di una narrativa marittima europea.

Puoi inviare il tuo contributo fino a dicembre 2018.

Per qualche spunto, dai un’occhiata a questi video.

Per saperne di più. 

 

Restiamo in contatto

Ricevi la newsletter per essere sempre aggiornato sull’Agenda italiana.

Proponi il tuo evento

Sei un’istituzione, un'associazione, un ente, un'impresa, una fondazione?

Richiedi il marchio dell'Anno europeo 2018 per incoraggiare la partecipazione e la valorizzazione del patrimonio culturale quale risorsa condivisa, sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza all'Europa.

Richiedi il marchio