Conferenza “Cherishing Heritage”: un patrimonio da curare 22 e 23 novembre, Venezia

20 Nov 2018

Due giorni a Venezia per discutere della qualità degli interventi sul patrimonio culturale, con particolare attenzione a quelli finanziati da fondi europei. La conferenza, organizzata dalla Commissione europea in collaborazione con ICOMOS (International Council on Monuments and Sites), intende promuovere il dibattito su aspetti quali l’autenticità nel contesto di interventi di conservazione e ricostruzione, i rischi di cancellare storia e valori culturali, il ruolo del patrimonio culturale per rafforzare la coesione economica e sociale, il rispetto dei valori attribuiti al patrimonio culturale dalle comunità locali e gli stili di vita contemporanei.

L’iniziativa è un evento chiave nell’ambito dell’Anno europeo del patrimonio culturale e si terrà il 22 e 23 novembre presso l’Auditorium Santa Margherita dell’Università di Ca’ Foscari a Venezia. Previsti, tra gli altri, gli interventi del segretario generale del MiBAC, Giovanni Panebianco, dell’eurodeputata Silvia Costa, di Erminia Sciacchitano, Chief Scientific Advisor dell’Anno europeo del patrimonio culturale, della direttrice del Consiglio d’Europa, ufficio di Venezia, Luisella Pavan-Woolfe.

A questo link il programma completo.

Restiamo in contatto

Ricevi la newsletter per essere sempre aggiornato sull’Agenda italiana.

Proponi il tuo evento

Sei un’istituzione, un'associazione, un ente, un'impresa, una fondazione?

Richiedi il marchio dell'Anno europeo 2018 per incoraggiare la partecipazione e la valorizzazione del patrimonio culturale quale risorsa condivisa, sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza all'Europa.

Richiedi il marchio