40° Assemblea Nazionale della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO

Seminario di Formazione “Le priorità UNESCO in Europa, nel Mediterraneo e non solo: quale collaborazione possibile?”

Dal 16/03/2018 al 18/03/2018, Verona

Il Seminario di Formazione “Le priorità UNESCO in Europa, nel Mediterraneo e non solo: quale collaborazione possibile?” vedrà la partecipazione di rappresentanti dell’UNESCO, della CNIU, dei Ministeri degli Affari Esteri, dell’Istruzione e dei Beni Culturali. Al termine del Seminario, avranno inizio i lavori di gruppo sui seguenti temi: “Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”, “70° anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani”, “Anno Europeo del Patrimonio Culturale”.

Sabato 17 marzo, alle ore 9, avrà luogo l’Assemblea Straordinaria FICLU; nel pomeriggio continueranno i lavori di gruppo che si concluderanno nella mattinata di domenica 18 marzo quando ogni gruppo di lavoro presenterà le proprie conclusioni con proposte di azioni concrete da attuarsi nel periodo 2018-2019.

Il Seminario intende fornire spunti di lavoro per orientare i programmi nazionali e territoriali futuri dei Club e Centri italiani.
I gruppi di lavoro sui temi UNESCO mirano ad accrescere la conoscenza sulle priorità UNESCO e a programmare attività concrete a livello locale. Particolare attenzione è rivolta al contributo che il movimento dei Club per l’UNESCO può dare al processo di Sviluppo Sostenibile e al raggiungimento degli Obiettivi dell’ “Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”, nonché alle celebrazioni del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Sono stati invitati, per dare testimonianza dell’importante contributo dei Club e Centri per l’UNESCO al servizio degli ideali dell’UNESCO e per riaffermare la fruttuosa collaborazione esistente con la FICLU:

  • Audrey Azoulay, Direttrice Generale dell’UNESCO
  • Eric Falt, Vice Direttore Generale UNESCO per le Relazioni Esterne e l’Informazione al Pubblico
  • Livio Garuccio, Partnerships Manager, UNESCO World Heritage Centre
  • Irina Bokova, già Direttrice Generale dell’UNESCO e socia onoraria della FICLU
  • Franco Bernabè, Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO

L’Assemblea vuole essere un momento di formazione e reciproco scambio per rispondere alle 3 principali funzioni dei Club e Centri per l’UNESCO: formazione, informazione e azione, in continuità con le precedenti Assemblee e Corsi di formazione organizzati dalla FICLU. L’Assemblea Nazionale 2017, Convegno Internazionale “1947-2017: settant’anni dei Club per l’UNESCO” ottenne, tra gli altri, anche il Patrocinio del MIUR.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il programma in allegato.

Seminario di Formazione “Le priorità UNESCO in Europa, nel Mediterraneo e non solo: quale collaborazione possibile?” – Verona, 16-18 marzo 2018. [Crediti: Michele Abba, Centro per l’UNESCO di Torino]

 

Valori e obiettivi dei Club e Centri per l’UNESCO italiani. [Crediti: Barbara Costabello, Centro per l’UNESCO di Torino.]

Media Gallery

Immagine
precedente
Immagine
successiva

Restiamo in contatto

Ricevi la newsletter per essere sempre aggiornato sull’Agenda italiana.