Aperti per restauro, cantiere didattico

01/07/2018, Stra, Venezia

Domenica 1 luglio, in occasione dell’iniziativa #Domenicalmuseo, sarà possibile visitare laboratori e cantieri di restauro dell’Istituto veneto per i beni culturali all’interno di Villa Pisani.

Saranno gli stessi studenti dell’Istituto ad illustrare i diversi interventi conservativi realizzati in questi anni di attività all’interno della villa stessa: le statue in pietra dell’Orangerie, le ceramiche provenienti dal museo archeologico di Este (PD) e alcuni reperti archeologici in ferro.

L’attività è aperta anche ai più piccoli, per i quali saranno organizzate attività all’interno del laboratorio di restauro delle ceramiche.

L’evento, in linea con l’obiettivo dell’Anno del Patrimonio Culturale 2018, si propone di proteggere, salvaguardare, valorizzare e promuovere il patrimonio culturale europeo favorendo l’interazione tra gli addetti alla conservazione dei beni culturali e i visitatori.

L’evento si svolge presso Villa Pisani a Stra, Museo Nazionale e una delle principali mete turistiche del Veneto. Situata lungo la Rivera del Brenta la villa dei nobili Pisani ha ospitato nelle sue 114 stanze dogi, re e imperatori, ed oggi è un museo nazionale che conserva arredi e opere d’arte del Settecento e dell’Ottocento, tra cui il capolavoro di Gianbattista Tiepolo “Gloria della famiglia Pisani”, affrescato sul soffitto della maestosa Sala da Ballo. Il parco è rinomato per le scenografiche viste, le originali architetture, il famoso labirinto di siepi, tra i più importanti d’Europa, la preziosa raccolta di agrumi nell’Orangerie e di piante e fiori nelle serre.

#DOMENICALMUSEO | Prima domenica del mese – ingresso gratuito al Museo dalle ore 9.00 alle 20.00

Aperti per restauro – cantieri didattici; visita per conoscere gli interventi di restauro svolti dall’Istituto Veneto per i Beni Culturali presso Villa Pisani di Stra (Ve).

 

Fullscreen

Restiamo in contatto

Ricevi la newsletter per essere sempre aggiornato sull’Agenda italiana.