In cammino lungo la Magna Via Francigena

Dal 31/05/2018 al 10/06/2018, Da Agrigento a Palermo

In occasione dell’importante ruolo di Palermo Capitale della Cultura 2018, la Comunità radiotelevisiva italofona – www.comunitaitalofona.org – organizza il cammino sulla Magna via Francigena da Agrigento a Palermo in collaborazione con Rai Sicilia e con l’Associazione “Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia”. L’evento si è svolto in concomitanza con l’Anno europeo del patrimonio culturale il cui scopo è incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Europa, sensibilizzare alla storia e ai valori collettivi, rafforzando il senso di appartenenza a uno spazio comune. Hanno partecipato colleghi/e di varie emittenti radiofoniche italofone (RAI Sicilia, RSI Radio Svizzera, Radio RAI, Radio Romania, Radio Capodistria, RTSH Radio Albania, Comunità radiotelevisiva italofona) che hanno camminato lungo la Magna via Francigena, su un percorso che prevede 9 tappe da Agrigento a Palermo per un totale di 183,5 Km. Un tragitto ricco di bellezze culturali, archeologiche, naturali, artistiche e enogastronomiche. I conduttori delle radio partecipanti hanno registrato ogni giorno alla fine della tappa una trasmissione per la radio e una per il web. Ogni puntata ha avuto ospiti che hanno raccontato il territorio e le sue bellezze, le associazioni e le iniziative che su quei luoghi insistono Durante il cammino ogni radio ha realizzato collegamenti e reportage.

L’intera iniziativa vuole da un lato promuovere e divulgare gli itinerari di pellegrinaggio francigeni siciliani e il ricchissimo patrimonio storico-culturale e paesaggistico che caratterizza i territori interessati; dall’altro, richiamare l’attenzione da parte di un numero più ampio possibile di persone sul valore dell’esperienza del cammino lungo la Via e da parte dei soggetti operanti sul territorio (enti locali, istituzioni religiose, soggetti economici e associazioni) sull’importanza di un progetto unitario di valorizzazione della Magna Via Francigena. Il 31 maggio alla partenza i partecipanti sono stati ricevuti dal sindaco di Agrigento e il 9 giugno, dopo l’ultima tappa del cammino, da quello di Palermo. Domenica 10 giugno all’Auditorium RAI di Palermo si è svolto un incontro per raccontare l’esperienza sul cammino e per discutere di cultura e di Mediterraneo con Salvatore Cusimano, direttore della sede Rai di Sicilia, Loredana Cornero, Segretaria generale della Comunità radiotelevisiva italofona, Sebastiano Tusa, assessore Beni Culturali della Regione Sicilia, Giovanni Ruffino, Presidente del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani, Irene Marraffa dell’Associazione Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia, Giuseppina Torregrossa, scrittrice.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio del MAECI “Italia, culture Mediterraneo”, del Comune di Palermo e della Regione Sicilia, del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani  e della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio culturale  dell’Università di Palermo.

Tutte le puntate andranno in onda sulle radio e i siti di tutte le emittenti aderenti alla Comunità radiotelevisiva italofona
Per ascoltare le puntate
Web: https://www.raiplayradio.it/programmi/glispeciali/archivio/puntate/

Facebook @camminosullamagnaviafrancigena
Instagram: comunitaitalofona

Servizi della TGR Sicilia:
https://www.youtube.com/watch?v=fIjAHwvtiUQ
https://youtu.be/CTyT5pe84tk
https://youtu.be/8G-anHqxMxg

 

Foto di gruppo prima di affrontare la salita verso Sutera. Crediti foto: Comunità radiotelevisiva italofona.

 

Breccialfiorata di Acquaviva Platani. Crediti foto: Comunità radiotelevisiva italofona.

 

Murales all’uscita di Cammarata. Crediti foto: Comunità radiotelevisiva italofona.

 

Palermo. Crediti foto: Comunità radiotelevisiva italofona.

 

Indicazioni sul cammino. Foto crediti: Magna Via Francigena.

Media Gallery

Immagine
precedente
Immagine
successiva

Restiamo in contatto

Ricevi la newsletter per essere sempre aggiornato sull’Agenda italiana.