Concerto – Cerimoniale e Divertissement

28/04/2018, Torino

L’Accademia di Sant’Uberto propone un concerto, risultato di anni di ricerca sul corno da caccia, strumento nato nel XVII secolo presso le corti barocche, con contemporaneo sviluppo in ambito musicale. L’esecuzione di una Missa Sancti Huberti, partitura del fondo musicale dei principi vescovi di Colonia, conservata presso la Biblioteca Estense di Modena, introduce all’educazione del principe e a significati politici, religiosi e cerimoniali. L’esecuzione in alternanza-scuola lavoro forma gli allievi alla musica barocca, secondo un processo culturale integrato, e promuove le residenze d’Europa.

Il concerto si è tenuto il 28 aprile 2018, nel salone d’onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi (Torino).

 

Concerto “Cerimoniale e Divertissement, musica da vedere”. Palazzina di Caccia di Stupinigi (28.4.2018). Accademia di Sant’Uberto (tutors ed Equipaggio della Regia Venaria-corni da caccia) e Allievi del Liceo Classico Musicale Cavour di Torino, con la partecipazione dei suonatori di corno da caccia della FITF-Fédération Internationale des Trompes de France. Direzione Alberto Conrado.

Targa del primo Premio ABBADO AWARD al Liceo Classico Musicale Cavour di Torino, ricevuto dal Ministero della Pubblica Istruzione per il concerto Cerimoniale e Divertissement, Musica da vedere, tenuto alla Palazzina di Caccia di Stupinigi il 28-4-2018 in collaborazione con l’Accademia di Sant’Uberto (Premiazione. Fiesole, 21-6-2018),

 

ABBADO AWARD. Foto del Liceo Classico Musicale Cavour (Fiesole, 21-6-2018).

 

Palazzina di Caccia di Stupinigi, 28-4-2018, Concerto Cerimoniale e Divertissement – Musica da vedere. Coro da Camera e studenti del progetto Barocco in alternanza-scuola lavoro del Liceo Classico Musicale Cavour di Torino; tutors e corni da caccia dell’Equipaggio della Regia Venaria (Accademia di Sant’Uberto); trompes de chasse della Fédération Internationale des Trompes de France.

 

Palazzina di Caccia di Stupinigi, 28-4-2018, Concerto Cerimoniale e Divertissement – Musica da vedere. Prova del Coro da Camera e studenti del progetto Barocco in alternanza-scuola lavoro del Liceo Classico Musicale Cavour di Torino; tutors e corni da caccia dell’Equipaggio della Regia Venaria (Accademia di Sant’Uberto).

 

Reggia di Venaria, 18-4-2018, prova del Concerto Cerimoniale e Divertissement – Musica da vedere (28-4-2018). Coro da Camera e studenti del progetto Barocco in alternanza-scuola lavoro del Liceo Classico Musicale Cavour di Torino; tutors e corni da caccia dell’Equipaggio della Regia Venaria (Accademia di Sant’Uberto).

 

Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi, 28-4-2018. Concerto Cerimoniale e Divertissement – Musica da vedere.

 

Palazzina di Caccia di Stupinigi, 28-4-2018, Concerto Cerimoniale e Divertissement – Musica da vedere. Coro da  Camera e studenti  del progetto Barocco in alternanza-scuola lavoro del Liceo Classico Musicale Cavour di Torino; tutors e corni da caccia  dell’Equipaggio della Regia Venaria (Accademia di Sant’Uberto); trompes de chasse della Fédération Internationale des Trompes de France.

 

 

 

Media Gallery

Immagine
precedente
Immagine
successiva
Fullscreen

Restiamo in contatto

Ricevi la newsletter per essere sempre aggiornato sull’Agenda italiana.