Giornata nazionale delle Pro Loco

03/06/2018, In tutta Italia

La Giornata nazionale delle Pro Loco si svolgerà il 3 giugno 2018 in tutta Italia. Un giorno in cui avranno luogo centinaia di eventi con l’obiettivo di portare all’attenzione dell’opinione pubblica il meraviglioso e variegato mondo delle Pro Loco e dei Volontari che in esse si adoperano ogni giorno.

Le Pro Loco sono associazioni senza scopo di lucro formate da Volontari che si impegnano per la promozione dei luoghi, per la tutela delle tradizioni locali, per migliorare la qualità della vita di chi vi abita, per valorizzare le produzioni agroalimentari e le bellezze paesaggistiche.
Le Pro Loco organizzano manifestazioni in ambito turistico culturale, storico, ambientale, gastronomico, sportivo ed in quanto gestiscono spesso punti informativi sui territori, rappresentano un punto di riferimento sia per i turisti che per gli abitanti di una località.
Le Pro Loco svolgono al tempo stesso un’importante azione sociale sui territori facilitando i rapporti all’interno delle comunità e promuovendo l’inclusione sociale di ogni categoria sociale. Un aspetto questo che permette a molte realtà di continuare a tramandare alle future generazioni stili di vita, tradizioni e aspetti socio-culturali che altrimenti andrebbero persi. Ogni associazione aderirà con un evento locale e aprirà la propria sede per promuovere le principali attività che vengono svolte durante l’anno: sarà un’occasione per far apprezzare la miriade di eventi ed iniziative che le Pro Loco organizzano in tutta Italia e sottolineare il grande impatto sociale e culturale di questa attività.

Non a caso si è scelto come data il 3 Giugno, giorno successivo alla Festa della Repubblica italiana, in quanto le Pro Loco costituiscono, ognuna con le sue peculiarità, un quadro poliedrico della nostra Italia e ne rappresentano al meglio l’unità nella diversità.

Qui la pagina con gli eventi della Giornata nazionale delle Pro Loco 2018 (in continuo aggiornamento): http://www.unioneproloco.it/unpli/?page_id=13497 

 

 

Restiamo in contatto

Ricevi la newsletter per essere sempre aggiornato sull’Agenda italiana.