Lancio del bando “Memoria Europea” del programma UE “Europa per i Cittadini”

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Via del Collegio Romano, Roma, RM, Italia

Dal 01/11/2018 al 30/11/2018, Roma

L’evento è volto a presentare, ai potenziali beneficiari, il bando “Memoria Europea” del programma UE “Europa per i Cittadini” (la cui scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 1o marzo 2019).

Il bando “Memoria Europea” è volto a co-finanziare progetti transnazionali che valorizzino i principi su cui si fonda l’Unione Europea, quali la libertà, la democrazia e il rispetto dei diritti umani. I progetti potranno riflettere sui regimi totalitari (ad es. il nazifascismo che ha causato l’Olocausto, lo stalinismo etc.) o su altri momenti cruciali della recente storia europea. A tal riguardo, saranno illustrate le priorità annuali previste per il 2019 (tra cui il 40° anniversario della prima elezione diretta del Parlamento Europeo  nel 1979, la caduta del muro di Berlino e i 15 anni di allargamento dell’Unione Europea nell’Europa centrale e orientale).

L’evento si rivolge a un vasto target group, tra cui organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni culturali, onlus, associazioni dei sopravvissuti, associazioni dei parenti delle vittime, fondazioni, comitati di gemellaggio, enti culturali/di ricerca/di formazione, tra cui musei, scuole e università, centri di ricerca, comuni, regioni, etc.

In occasione della giornata informativa, saranno presentate altresì buone pratiche nell’ambito del progetti già selezionati, i cui referenti esporranno le loro esperienze.

La partecipazione all’evento è gratuita, la registrazione è obbligatoria: https://www.eventbrite.it/o/ecp-italy-ministero-per-i-beni-e-delle-attivita-culturali-12806892069

Per maggiori informazioni, consulta il materiale in allegato.

 

Fullscreen

Restiamo in contatto

Ricevi la newsletter per essere sempre aggiornato sull’Agenda italiana.