MuseoOristano

Dal 11/05/2018 al 31/12/2038, Oristano

MuseoOristano è progettato in modo diverso dai tradizionali musei della città; non è un nuovo museo ma un museo nuovo, un museo virtuale e reale, che raccoglie, conserva e aggiorna la conoscenza della città. La collezione è costituita dalla città presente, considerata tanto nella sua dimensione di patrimonio storico da custodire e interpretare, quanto come organismo vivente in continuo mutamento.

MuseoOristano si rivolge a tutti: in primo luogo agli oristanesi, per potenziare l’identità della comunità locale, perché si arrivi a una più cosciente percezione e appropriazione del cultura d’appartenenza.
A loro MuseoOristano vuole fornire un supporto per accedere ai saperi della città e per scoprire storie, informazioni, curiosità altrimenti non facilmente accessibili.
MuseoOristano si rivolge anche ai visitatori, turisti e ospiti, operando per lo sviluppo della città da un punto di vista culturale attraverso una nuova visione del turismo urbano che diventa immersivo e totalmente sostenibile, con l’obiettivo di accrescere l’attrattività delle sue eccellenze artistiche e culturali.

Piazza Eleonora d’Arborea, caratterizzata dal monumento alla Giudicessa Eleonora che domina l’intera piazza. Foto di Gianfranco Casu_SarGea. © Archivio Fotografico MuseoOristano. 

Restiamo in contatto

Ricevi la newsletter per essere sempre aggiornato sull’Agenda italiana.