Ovidio. Amori, miti e altre storie

Scuderie del Quirinale, Via Ventiquattro Maggio, Roma, RM, Italia

Dal 17/10/2018 al 20/01/2019, Roma

Tra gli autori della latinità, Publio Ovidio Nasone è sicuramente uno dei più amati. I suoi versi, che parlino d’amore, di miti o delle storie degli dèi restituiscono sempre a ognuno l’immagine di un mondo vivo e culturalmente dinamico. Ma cosa hanno in comune la scrittura e l’immagine? Come sottolineare l’importanza delle parole attraverso le opere? Come raccontare l’importanza nella storia occidentale di un poeta come Ovidio attraverso altre arti, altri artisti, altre forme?

Queste le domande alle quali la mostra delle Scuderie del Quirinale intende rispondere in maniera semplice e rigorosa, coinvolgente e sorprendente lungo un percorso tematico che affronta la vita di Ovidio e l’influenza della sua opera letteraria sia sulla sua epoca che sull’Occidente arrivando fino ai giorni nostri.

Oltre 200 opere tra affreschi e sculture antiche, preziosissimi manoscritti medievali e dipinti di età moderna accompagneranno il racconto della vita del poeta e dei temi al centro dei suoi scritti: l’amore, la seduzione, il rapporto con il potere e il mito.

La mostra, curata da Francesca Ghedini, sarà l’occasione, nell’alveo del bimillenario ovidiano, per presentare le caratteristiche della società romana della prima età imperiale, ricostruite attraverso il filtro della poesia di Ovidio che nel tempo ha contribuito a delineare i contorni della cultura occidentale.

 

WORKSHOP “Disegna gli amori, i miti e le altre storie di Ovidio” – Roma, 7 dicembre ore 10.30 “Più libri Più liberi”

 

 

In occasione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria Più libri Più liberi, il 7 dicembre a Roma, alle 10:30 presso la Sala Elettra del Centro Congressi “La Nuvola”, Ales – società in house del MiBAC – e Scuderie del Quirinale presentano “Disegna gli amori, i miti e le altre storie di Ovidio”, un progetto che prevede un fumetto, una competizione e un laboratorio.

Con il graphic novel, la storia di Ovidio si trasforma in un thriller ideato e scritto da Emanuele Bissattini e Luigi Politano, curato dal noto scrittore Mirco Zilahy. Il fumetto, con le illustrazioni di Mario Schiano, è pubblicato dalla casa editrice romana Round Robin.

Non solo un fumetto e non solo un mistero, la storia di Ovidio sarà poi la traccia principale per la creazione di nuove storie e nuovi disegni che vedranno coinvolti giovani aspiranti autori tra i 15 e i 25 anni in attività di laboratorio di scrittura creativa e in una competizione, per raccontare in modo sempre diverso la storia del grande Poeta di Sulmona.
All’incontro del 7 dicembre prenderanno parte, insieme agli autori del fumetto, il Direttore di Scuderie del Quirinale Matteo Lafranconi e Simona Cardinali Responsabile Comunicazione Ales.

L’incontro è su prenotazione. Per maggiori informazioni: http://bit.ly/workshop_ovidio

Evento Facebook

 

Fullscreen

Restiamo in contatto

Ricevi la newsletter per essere sempre aggiornato sull’Agenda italiana.