S.A.S. Smart Archive Search

Intelligenza artificiale per l'accessibilità dei patrimoni culturali al Polo del '900

Via del Carmine, 14, Torino, TO, Italia

Dal 29/11/2018 al 30/11/2018, Torino

Il progetto S.A.S. – Smart Archive Search intende sperimentare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale per rendere più accessibile il nostro patrimonio culturale, avvicinando, coinvolgendo e facendo interagire nuove e inusuali fasce d’utenza con il patrimonio degli archivi storici del ‘900.

A partire da 9centRo, la piattaforma digitale del Polo del’900 che integra i patrimoni archivistici e librari di 11 enti partner, il progetto Smart Archive Search utilizza l’Intelligenza Artificiale per rendere accessibile questo patrimonio a differenti tipologie di pubblico, prima fruibile ai soli ricercatori e studiosi.
L’Intelligenza Artificiale consente infatti inedite modalità di ricerca: all’aspetto tecnologico si aggiunge quello partecipativo, che consentirà di coinvolgere le persone nel lavoro di “addestramento” degli agenti software che navigheranno nelle basi dati.
Gruppi di cittadini, abitanti del quartiere, studenti di scuole primarie e secondarie si incontreranno il 29 novembre per lavorare sugli archivi.
La Smart Archive Search conference del 30 novembre presenterà, in un contesto internazionale, il risultato del lavoro attraverso un’esperienza immersiva di data visualization interattiva. Il progetto è realizzato in collaborazione con HE-r – Human Ecosystems Relazioni.

http://polodel900.it
http://archivi.polodel900.it/

 

Workshop in Sala lettura (Credits: Andrea Icardi).

 

Homepage della piattaforma 9centRo.

 

Workshop in Sala lettura (Credits: Andrea Icardi).

Media Gallery

Immagine
precedente
Immagine
successiva
Fullscreen

Restiamo in contatto

Ricevi la newsletter per essere sempre aggiornato sull’Agenda italiana.