Storie di libri e palazzi

Itinerari fra le biblioteche di Unife.

28/10/2018, Ferrara

Il Sistema Bibliotecario dell’Università di Ferrara propone un itinerario culturale alla scoperta delle Biblioteche e del Sistema Museale, dei palazzi storici e dei tesori in essi conservati: fondi librari di pregio, sale affrescate, chiostri e giardini, l’orto botanico e l’erbario. Il percorso si rivolge alla comunità accademica e a un ampio pubblico, con attenzione all’utenza scuola-famiglia grazie ad un racconto- guida pensato per i ragazzi di età 7-12 anni. Alcuni studenti del Liceo “A. Roiti” di Ferrara, coinvolti in attività di alternanza scuola-lavoro, insieme ai bibliotecari unife guideranno i visitatori.

LE SEDI
– Biblioteca di Economia, Palazzo Bevilacqua Costabili (1458), Via Voltapaletto, 11;
– Biblioteca di Giurisprudenza, Palazzo Trotti-Mosti (1493), Corso Ercole I d’Este, 37;
– Sede del Sistema Museale di Ateneo – Palazzo Turchi di Bagno (1492) Corso Ercole I d’Este  e Orto Botanico  e Erbario , Corso Porta Mare, 2B;
– Biblioteca Chimico-biologica Santa Maria delle Grazie, Ex-monastero di Santa Maria delle Grazie (1501), Via Fossato di Mortara,15/19;
– Farmacia Navarra-Bragliani (SMA), Via Fossato di Mortara, 15/19;
– Biblioteca di Architettura, Palazzo Tassoni Estense  (1482), Via Quartieri, 8
– Biblioteca Scientifico-tecnologica, Ex zuccherificio Agricolo Ferrarese (1900), Via Saragat, 1;
– Biblioteca di Lettere e filosofia, Palazzo Tassoni Mirogli (1434), Via Savonarola, 27  e Palazzo Contughi-Gulinelli (1542), Via Savonarola, 38 (futura sede, in attesa  di restauro).

Per maggiori informazioni, consulta il materiale in allegato.

 

 

 

Sala di lettura L4, Biblioteca di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara; Filippo Decio, In primam secundamque Digesti veter. … commentaria, (Lione, Al segno della Salamandra, 1549), Sistema Bibliotecario dell’Università di Ferrara, Fondo Antico; L. FUCHS, De historia stirpium commentarii insignes (Basilea, Michael Isengrin,1542), Rielaborazione dell’illustrazione a carta nn1v “CVCVMIS TVRCICVS” (xilografia acquerellata) Sistema Bibliotecario dell’Università di Ferrara, Fondo Antico.

 

 

Palazzo Contughi-Gulinelli (1542), futura sede della Biblioteca di Lettere e filosofia dell’Università di Ferrara; Palazzo Turchi di Bagno (1492), sede del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Ferrara Immagini gentilmente concesse dal se@; Centro di Ateneo di Tecnologie per la comunicazione, l’innovazione e la didattica a distanza di Unife – L. FUCHS, De historia stirpium commentarii insignes (Basilea, Michael Isengrin,1542) Rielaborazione dell’illustrazione a carta nn1v “CVCVMIS TVRCICVS” (xilografia acquerellata) Sistema Bibliotecario dell’Università di Ferrara, Fondo Antico.

 

Restiamo in contatto

Ricevi la newsletter per essere sempre aggiornato sull’Agenda italiana.