13° Festival organistico internazionale di Arona

Arona, NO, Italia

Dal 08/06/2018 al 07/07/2018, Arona, Novara

Il festival organistico di Arona è una tra le più importanti manifestazioni concertistiche dedicata alla musica per organo a livello nazionale. Grazie alle particolari caratteristiche costruttive e foniche dell’organo Bardelli, Dell’Orto e Lanzini della collegiata di Arona, uno tra i primi strumenti in Italia ad essere stato costruito ispirandosi ai modelli degli organi barocchi tedeschi e quindi volendo essere lo strumento adatto per l’esecuzione in particolare della musica di Johann Sebastian Bach, il pubblico può assistere alle esibizioni di alcuni tra i più importanti organisti e docenti a livello mondiale.

In occasione di ogni appuntamento verranno eseguiti programmi originali e tematici che affronteranno epoche e scuole specifiche della letteratura organistica dal barocco fino a quella contemporanea.

L’associazione Sonata Organi fin dalla sua fondazione nel 2005 è promotrice di eventi musicali con particolare attenzione alla musica d’organo, intende diffondere la conoscenza della musica e dell’arte e grazie alla sua attività promuove la tutela, la conoscenza e la valorizzazione degli organi storici presso la città di Arona e in tutta la provincia di Novara.

Date:

9 giugno 2018, ore 21.15, collegiata di Santa Maria, Arona (NO) – Maestri e allievi. Arvid Gast (Germania), organo;

16 giugno 2018, ore 21.15, collegiata di Santa Maria, Arona (NO) – La musica francese e le sue influenze. Michel Colin (Francia), organo;

23 giugno 2018, ore 21.15, collegiata di Santa Maria, Arona (NO) – Giovani talenti. Tommaso Mazzoletti (Italia), organo e Enea Luzzani (Italia), flauto traverso;

30 giugno 2018, ore 21.15, collegiata di Santa Maria, Arona (NO) – Perpetuum mobile. Aart Bergwerff (Olanda), organo;

7 luglio 2018, ore 21.15, collegiata di Santa Maria, Arona (NO) – I colori del Nord. Christian Tarabbia (Italia), organo.

 

Tastiera dell’organo Bardelli – Dell’Orto – Lanzini crediti foto: Emanuele Sandon.

 

Collegiata di Santa Maria, Arona, crediti foto: Emanuele Sandon.

 

Organo Bardelli – Dell’Orto – Lanzini, crediti foto: Emanuele Sandon.

 

Media Gallery

Immagine
precedente
Immagine
successiva
Fullscreen

Restiamo in contatto

Ricevi la newsletter per essere sempre aggiornato sull’Agenda italiana.